top of page

Prezi

Prezi è un innovativo strumento cloud-based per realizzare presentazioni dinamiche, mappe mentali e lavori in condivisione. Una volta effettuata la registrazione si può procedere con la creazione delle proprie presentazioni. Trattandosi di un “presentation tool”, l’uso più immediato che un insegnante può farne è quello di creare delle presentazioni “d’accompagnamento” alle proprie lezioni frontali. Ma Prezi offre  altre interessanti potenzialità. Infatti, permette di creare presentazioni complete anche di commento audio-vocale registrato, prestandosi quindi ad un uso di tipo “flipped-classroom”. La possibilità di collaborare a più mani sulla stessa presentazione, apre a scenari laboratoriali che possono rendere attive le lezioni. I ragazzi si impadroniscono presto delle modalità operative di questo strumento e la loro creatività esplode. La versione web funziona online con tutti i browser. Ne esiste anche una versione per iPad e per iPhone.

Link al sito di Prezi

Link alle guide e ai video-tutorial per Prezi

Padlet

Un muro virtuale sul quale apporre, post che possono contenere testi ma anche link, immagini, video, mappe e documenti di vario genere. Può essere utilizzato come un block notes virtuale per appuntare idee o contenuti digitali su un argomento, oppure per assemblare una lezione multimediale o ancora per realizzare un brainstorming o un cooperative learning a scuola. Ogni muro che creiamo può rimanere visibile solo a noi, condiviso o reso pubblico.

È dotato inoltre della utilissima funzione “modera post” e offre numerose possibiltà di rendere il nostro muro virtuale più piacevole o più consono alle nostre esigenze: “modera post” cosicché i post, prima di comparire sulla bacheca, abbiano bisogno dell’approvazione del moderatore (quindi noi o chi decidiamo di nominare moderatore).

Numerose sono le possibilità di rendere il nostro muro virtuale più piacevole o più consono alle nostre esigenze: possiamo impostare lo sfondo, inserire un titolo, una descrizione, una miniatura, modificare la struttura; inoltre possiamo condividerlo attraverso i social media più noti (facebook, twitter, pinterest, linkedin, google+, tumblr) ed esportarlo come pdf, png, excell o csv.

Link al sito Padlet

Tutorial

bottom of page